Tradurre in pratica norme e procedure in termini di concreta applicazione delle stesse, affermando la necessità di dare sempre evidenza all’agito;·Governare i processi attraverso la definizione e l’applicazione di regole rigorose come ad esempio:1.matrice di correlazione delle anomalie e delle caratteristiche di controllo prodotto/processo2.analisi sistematica degli scarti interni/esterni3.identificazione, segregazione, lavorazione e riparazione, ricontrollo scarto e deroghe4.piano di miglioramento e gestione di azioni correttive e preventive5.estensione dei miglioramenti ottenuti6.piano di manutenzione preventiva e predittiva7.matrice delle competenze con chiara e concreta evidenza dell’addestramento e formazione8.gestione delle modifiche9.audit ispettivi come misura dell’efficacia azioni correttive/preventive attuate
D - Trasferimento del Know-How
Disponibilità di elevata competenza per attività di problem solving, a forte valore aggiunto, in presenza di risultati negativi per non conformità e derive·Verifica della robustezza dei controlli previsti a piano·Ricerca delle cause radice che hanno causato la non conformità·Individuazione dell’azione correttiva·Validazione dell’azione correttiva·Verifica dell’efficacia dell’azione correttiva·Risalita su tutto il processo fino alla verifica della robustezza del progetto per evitare il ripetersi delle non conformità
C - Miglioramento processo/prodotto
Azienda certificata UNI EN ISO 9001/2000 UNI ISO TS 16949:2002